“Fare Ricerca” cerca nuovi collaboratori: invia la tua candidatura!

Il progetto in breve

“Fare Ricerca, Mai Così Facile” è il progetto didattico dell’Associazione Alumni della Scuola Galileiana per supportare bambini e ragazzi nello sviluppo delle competenze di ricerca e di information literacy. Il progetto fa parte dell’offerta di “AttivaMente”, programma di interventi didattici integrativi offerti ogni anno sin dal 1991 gratuitamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo a tutte le scuole di ogni ordine e grado delle suddette province.

Ogni percorso di “Fare ricerca” consiste in 3 incontri tenuti da due operatori, da svolgersi nelle scuole per una classe alla volta, per un totale complessivo di 6 ore di lezione. In autunno verrà pubblicato da parte della Fondazione Cariparo l’elenco delle scuole che usufruiranno di “Fare Ricerca”; gli interventi didattici si svolgeranno tra gennaio e maggio 2021.

Gli incontri si svolgeranno in presenza, a distanza o in modalità mista, a seconda dell’evoluzione della situazione di emergenza sanitaria e delle decisioni prese in materia dai singoli istituti scolastici aderenti all’iniziativa. Ci riserviamo di dare informazioni più esatte sulle modalità di svolgimento nei prossimi mesi, a seguito dei contatti con le scuole.

I collaboratori junior

Ogni percorso è coordinato da un collaboratore senior, che gestisce i contatti con i docenti delle classi selezionate e la definizione degli obiettivi formativi e delle attività proposte. A supportarlo nella preparazione dei materiali e nell’erogazione delle lezioni è il collaboratore junior.

L’Associazione Alumni è alla ricerca di 4 collaboratori junior, per i quali è prevista una retribuzione di 35,00 € lordi/ora di lezione e il rimborso per le spese di viaggio, fino al tetto massimo previsto dal progetto.

A seconda della disponibilità data da ciascun collaboratore, può essere assegnato più di un percorso.

Requisiti

  • essere iscritto almeno al III anno di un corso di laurea triennale entro ottobre 2020
  • avere attitudine e motivazione a svolgere attività didattiche e educative

Titoli preferenziali (non vincolanti):

  • essere socio ordinario o socio studente dell’Associazione Alumni Galileiana;
  • aver svolto incarichi nella scuola pubblica e/o paritaria;
  • avere già esperienza con la didattica a distanza;
  • possedere una buona conoscenza della lingua inglese e/o altra lingua comunitaria;
  • aver svolto altre tipologie di attività didattica;
  • aver conseguito un dottorato/post-dottorato di ricerca;
  • aver svolto attività legate alla pubblicazione, in special modo a scopo divulgativo;
  • essere automuniti;

Modalità di candidatura

È possibile inviare la propria candidatura esclusivamente tramite il form a questo link. Alla candidatura è richiesto di allegare il proprio CV in formato PDF.

Le candidature devono essere inviate entro il 20 settembre 2020. Non saranno prese in considerazione candidature pervenute oltre la data indicata. I colloqui si svolgeranno, preferibilmente via skype, tra il 28 settembre e il 4 ottobre 2020. Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero +39 349 3106133 o scrivere all’indirizzo email [email protected].


Ti interessa conoscere altre opportunità di collaborare con l’Associazione Alumni della Scuola Galileiana? Da’ un’occhiata sul sito per scoprire le altre posizioni aperte!

Precedente In presenza prima e online dopo: due modalità per il progetto "Fare Ricerca". L'intervista alla maestra Valentina Successivo Nuovo bando per la selezione di collaboratori didattici senior: inviaci la tua candidatura!