Nuovo bando per la selezione di collaboratori didattici senior: inviaci la tua candidatura!

Il progetto in breve

“Fare Ricerca, Mai Così Facile” è il progetto didattico dell’Associazione Alumni della Scuola Galileiana per supportare bambini e ragazzi nello sviluppo delle competenze di ricerca e di information literacy. Il progetto fa parte dell’offerta di “AttivaMente”, programma di interventi didattici integrativi offerti ogni anno sin dal 1991 gratuitamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo a tutte le scuole di ogni ordine e grado delle suddette province.

Ogni percorso di “Fare ricerca” consiste in 3 incontri tenuti da due operatori, da svolgersi nelle scuole per una classe alla volta, per un totale complessivo di 6 ore di lezione. Gli interventi didattici si svolgeranno tra gennaio e maggio 2021. L’elenco delle scuole selezionate per l’edizione 2020/21 è stato pubblicato a fine dicembre dalla Fondazione Cariparo.

Gli incontri si svolgeranno in presenza, a distanza o in modalità mista, a seconda dell’evoluzione della situazione di emergenza sanitaria e delle decisioni prese in materia dai singoli istituti scolastici aderenti all’iniziativa. Ci si accorderà pertanto con gli insegnanti di riferimento, prima dell’inizio di ciascun percorso, sulle modalità di svolgimento delle attività.

I collaboratori senior

Ogni percorso è coordinato da un collaboratore senior, che gestisce i contatti con i docenti delle classi selezionate e la definizione degli obiettivi formativi e delle attività proposte. A supportarlo nella preparazione dei materiali e nell’erogazione delle lezioni è il collaboratore junior. 

L’Associazione Alumni è alla ricerca di 3 collaboratori senior, per i quali è prevista una retribuzione di 40,00 € lordi/ora di lezione e il rimborso per le spese di viaggio (in caso di attività in presenza), fino al tetto massimo previsto dal progetto.

A seconda della disponibilità data da ciascun collaboratore, può essere assegnato più di un percorso.

Requisiti

  • aver conseguito la laurea triennale
  • avere esperienza in ambito di didattica e attività educative
  • avere capacità organizzative e di coordinamento

Titoli preferenziali (non vincolanti):

  • essere socio ordinario o socio studente dell’Associazione Alumni Galileiana;
  • aver svolto incarichi nella scuola pubblica e/o paritaria;
  • avere già esperienza con la didattica a distanza;
  • possedere una buona conoscenza della lingua inglese e/o altra lingua comunitaria;
  • aver conseguito un dottorato/post-dottorato di ricerca;
  • aver svolto attività legate alla pubblicazione, in special modo a scopo divulgativo;
  • essere automuniti;

Modalità di candidatura

È possibile inviare la propria candidatura esclusivamente tramite il form a questo link. Alla candidatura è richiesto di allegare il proprio CV in formato PDF.

Le candidature devono essere inviate entro il 31 gennaio 2021. Non saranno prese in considerazione candidature pervenute oltre la data indicata. I colloqui si svolgeranno, preferibilmente via skype, tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero +39 349 3106133 o scrivere all’indirizzo email [email protected].

Ti interessa conoscere altre opportunità di collaborare con l’Associazione Alumni della Scuola Galileiana? Da’ un’occhiata sul sito per scoprire le altre posizioni aperte!

Precedente "Fare Ricerca" cerca nuovi collaboratori: invia la tua candidatura!