Il Progetto

Fare Ricerca, mai così facile!

Attivare il senso critico per produrre conoscenza
Che cosa facciamo?
I nostri percorsi
Personalizzazione
Modalità e materiale didattico

Attivare il senso critico per produrre conoscenza

“Fare Ricerca” è un progetto proposto dall’Associazione Alumni della Scuola Galileiana all’interno di Attivamente: quest’ultima è un’iniziativa promossa sin dal 1992 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per lo svolgimento di interventi didattici all’interno delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Padova e Rovigo.

Il progetto “Fare Ricerca” è entrato a far parte dell’offerta di percorsi didattici di “Attivamente” a partire dall’anno scolastico 2013-2014, e si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado delle Province di Padova e Rovigo, ovvero ad un bacino di oltre 900 istituti scolastici.

Estratto_da_ opuscolo_ Attivamente-2018-2019

Che cosa facciamo?

Fare una ricerca non è mai stato così facile: in pochi secondi il web ci offre illimitati risultati… Ma come riconoscere l’attendibilità di ciò che leggiamo sia sulla stampa che online? Con che strategie realizzare una ricerca autonoma e attendibile? Come presentarla in maniera formalmente corretta? Anche la stesura di un testo o una tesina può essere un’occasione per Fare Ricerca: basta abituarsi a sfruttare in maniera consapevole, informata, attenta e rigorosa le fonti.

Educare alla ricerca e ad un approccio critico durante la selezione e l’impiego delle fonti, per essere attori consapevoli della propria formazione.
Ecco l’obiettivo principale che vorremmo raggiungere tramite gli interventi di Fare Ricerca.

obiettivi

I nostri percorsi

Nello specifico, proponiamo percorsi didattici tenuti da 2 operatori e strutturati ognuno in 3 incontri da 2 ore ciascuno. In uno schema narrativo che ripercorre le tappe e gli strumenti tipici di un viaggio, bambini e ragazzi hanno l’occasione di sviluppare o potenziare le proprie competenze di information literacy, e in particolare:

  • definizione dei propri bisogni di ricerca
  • distinzione di tipologie e scopi delle fonti di informazione
  • reperimento delle fonti
  • valutazione delle fonti
  • organizzazione delle informazioni
  • comunicazione della ricerca

Le sei competenze fondamentali sono articolate in livelli di possesso diversi a seconda dei bisogni e della situazione di partenza di bambini e ragazzi. Lo schema narrativo aiuta a riconoscere il filo conduttore delle attività proposte nei tre incontri e viene sviluppato con maggiore intensità nelle classi della scuola primaria, per diventare sempre più una cornice metacognitiva man mano che i ragazzi crescono.

Personalizzazione

Siamo consapevoli che un intervento didattico della durata di poche ore sarà tanto più efficace ed interessante quanto più si inscriverà in maniera ragionata all’interno del normale percorso didattico di ciascuna classe; per questo avremo cura di assicurare per ogni percorso da noi proposto la possibilità di personalizzarlo concordando previamente le attività con i docenti.

Modalità e materiale didattico

Gli interventi si svolgono in maniera dinamica, alternando alla classica lezione frontale momenti in cui gli studenti sono invitati a svolgere attività di gruppo o individuali. Tutti i percorsi prevedono l’utilizzo della LIM o di un proiettore e, se possibile, di una connessione internet.

Durante le lezioni sarà cura dei nostri operatori fornire il materiale didattico necessario (fotocopie o materiale su supporto digitale).

Ad ogni studente verrà consegnato il “Manuale del Ricercatore”, un opuscolo in cui si potranno ritrovare i concetti presentati durante gli incontri ed ulteriori schede di approfondimento.

Qui sotto i link alle copertine del Manuale del Ricercatore per l’edizione 2016-17:

Copertina manuale scuola primaria

Copertina manuale scuole medie

Copertina manuale percorso scientifico

Copertina manuale scuole superiori