Fare Ricerca è pronto a ripartire! Al via la quinta edizione

“Fare Ricerca, mai così facile!” è pronto a ripartire, con un gruppo ancora più ampio di operatori didattici e ben 40 percorsi offerti nelle province di Padova e di Rovigo.

I percorsi coinvolgeranno complessivamente 32 docenti e 30 scuole tra elementari, medie e superiori, per un totale di 849 studenti: numeri che vedono raddoppiati i dati dell’anno scorso, quando i percorsi erano 22, i docenti 16, le scuole 14 e gli alunni 483. Significativo è anche il numero di richieste ricevute quest’anno, che purtroppo non hanno potuto essere accolte tutte: 265.

La formula è quella consolidata, quattro percorsi didattici tenuti da 2 operatori e strutturati ognuno in 3 incontri da 2 ore ciascuno: un approccio ludico per la scuola primaria, due proposte diversificate per la secondaria di primo grado – una generica e una incentrata sulla ricerca scientifica – e un’introduzione al pensiero critico nelle secondarie di secondo grado.

Gli interventi saranno personalizzati in base alle esigenze della classe, e si svolgeranno in modo dinamico, alternando momenti di lezione frontale a esercitazioni. Agli studenti verrà inoltre consegnato materiale didattico appositamente preparato, nonché il “Manuale del Ricercatore”.

Come ha evidenziato Matteo Camelia, Presidente dell’Associazione Alumni della Scuola Galileiana,

L’Associazione ha puntato molto negli ultimi anni sui servizi didattici: desideriamo restituire al territorio le competenze critiche e scientifiche maturate grazie alla Scuola Galileiana, alimentando nei ragazzi la passione per la ricerca e il valore dell’eccellenza. Fare Ricerca è un progetto chiave fra quelli offerti sul territorio veneto: la quantità di richieste inoltrate ogni anno dai docenti delle scuole di Padova e Rovigo ci rende orgogliosi e ci incoraggia a continuare su questa strada.

Alla vigilia dell’apertura di questa nuova edizione, hanno parlato di noi anche il Corriere del Veneto, La Voce di Rovigo, PadovaOggi, MeteoWeb e AND. QUI la rassegna stampa.

Precedente Grande successo il percorso formativo al Liceo Maffei Successivo Fare Ricerca: incontro conclusivo edizione 2017-2018