Chi ha vinto? Un esercizio di valutazione delle fonti

La settimana scorsa a Santa Maria Maddalena di Occhiobello, i ragazzi della 3^ E, divisi in gruppi, si sono sfidati nella ricerca di fonti su alcuni argomenti riguardanti il DNA. Usando un questionario online preparato da Marta e Nicholas, dovevano sottoporre a valutazione le fonti reperite, usando i quattro criteri descritti anche nel manuale del ricercatore: credibilità, accuratezza, ragionevolezza e sostegno!

L’attività è durata un’ora intera e quasi tutti i gruppi sono riusciti a reperire una fonte affidabile e una non affidabile sui temi proposti. Ma abbiamo un vincitore? Ebbene sì, Elena e Serena del gruppo “beh che dire”, hanno trovato una buona fonte affidabile per il loro tema (Traduzione del DNA: organelli ed enzimi coinvolti): era scritta da un’autrice competente in materia, aveva il sostegno di una bibliografia, era aggiornata e ricca di dettagli. Complimenti a Elena e Serena!

Precedente "Fare ricerca" a Santa Maria Maddalena di Occhiobello! Successivo Una ricerca su Treviso Urbs Picta! Laboratorio alla Fondazione Benetton di Treviso