And the winner is… – Percorso didattico all’I.I.S. “L.B. Alberti” di Abano

Si è concluso mercoledì il percorso “Questa è la nostra ricerca: educazione al pensiero critico” con la classe 2^ A del Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” di Abano (PD), finanziato dal circolo Abano-Montegrotto del Rotary Club. E siamo pronti a svelare il gruppo vincitore della gara di ricerca! La classifica è stata stilata sulla base delle valutazioni che i ragazzi di 2^ A hanno dato ai lavori degli altri gruppi, verificando se avevano messo in pratica le indicazioni per una buona ricerca sperimentate negli incontri precedenti. Un esempio? Ecco qui: le fonti usate erano credibili? I dati erano rielaborati? L’esposizione era chiara?

Ma veniamo ai vincitori: sono Carlo Alberto, Lia e Gianluca e con la loro ricerca si sono occupati dei rapporti tra musica e matematica! Complimenti!

Dobbiamo confessare che gli altri gruppi si sono distaccati di poco dai vincitori e dunque con le loro ricerche sulla storia della lingua inglese, sui gas perfetti, sulle differenze tra inglese britannico e americano, sui radicali in matematica, sulla storia della matematica e sulla genetica hanno fatto un ottimo lavoro!

Precedente 1, 2, 3... via! Riunione iniziale dei collaboratori didattici Successivo Insegnare a fare "Fare ricerca" - percorso formativo per docenti